Indice dei contenuti
- 1 Cosa dovresti sapere prima di capire come creare un registro di sanificazione aziendale?
- 2 Come avvalersi di un ottimo registro e come riempirlo nel modo più adeguato
- 3 Gli strumenti utili per creare un registro di sanificazione aziendale
- 4 L’importanza di affidarsi alle imprese qualificate
- 5 Vuoi creare un registro di sanificazione aziendale a norma e avere un’azienda sempre pulita e sicura?
Cosa dovresti sapere prima di capire come creare un registro di sanificazione aziendale?
In questa breve guida ti diremo come creare un registro di sanificazione aziendale a norma, ma prima ti daremo alcune informazioni importanti a riguardo. Con questi presupposti, la prima cosa che dovresti sapere è che con la parola “sanificazione” ci si riferisce a tutto il complesso di operazioni e procedimenti di pulizia e/o disinfezione. All’interno di queste operazioni ci sono incluse anche quelle che riguardano il corretto mantenimento di una buona qualità dell’aria.
Da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19 queste operazioni hanno assunto un’importanza ancora maggiore. Questo è successo in quanto una delle regole più rilevanti e utili per combattere questo tipo di problematiche è proprio quella che riguarda la pulizia e la cura degli ambienti.
Queste regole riguardano anche i luoghi di lavoro e non sanitari, proprio come riportato nella Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020. È in questi ambienti che si rivela più necessario eseguire le pulizie in modo accurato e creare un registro di sanificazione aziendale a norma.
Come avvalersi di un ottimo registro e come riempirlo nel modo più adeguato
Le normative entrate in vigore durante la pandemia hanno previsto la tenuta di un registro delle operazioni di pulizia e sanificazione. Avere un registro è molto importante: consente di essere a conoscenza e di tenere sotto controllo lo stato di salubrità degli ambienti. Le informazioni da raccogliere in questo registro riguardano l’igienizzazione e la sanificazione di:
- impianti di condizionamento dell’aria e di ventilazione,
- sistemi di distribuzione e di raccolta idrica,
- ambienti in generale.
Pertanto, è necessario organizzare la pulizia e la sanificazione delle varie aree di lavoro e riportare tutte le operazioni all’interno del registro insieme alla data di esecuzione. Naturalmente, per creare un registro di sanificazione aziendale a norma è doveroso inserire tutte le informazioni puntualmente e con attenzione, senza dimenticare alcun aggiornamento. È necessario altresì aggiungere i dati aziendali e della persona responsabile della tenuta di tale registro in testa a tutte le informazioni inserite.
Gli strumenti utili per creare un registro di sanificazione aziendale
Per avvalersi di un buon registro, pratico da usare e da gestire, si possono trovare sul mercato molte soluzioni, dai registri cartacei a quelli online in formato Word o Excel. Ricercare soluzioni professionali è la soluzione migliore: sono quelle che aiutano a registrare correttamente le informazioni e a soddisfare ampiamente le autorità che si occupano delle ispezioni all’interno delle aziende.
L’importanza di affidarsi alle imprese qualificate
Ovviamente, per creare un registro di sanificazione aziendale senza alcuna difficoltà è una buona soluzione affidarsi ad imprese specializzate in operazioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione. Facendo così sarà possibile avvalersi del supporto di professionisti del settore che hanno i macchinari e i prodotti più adeguati e che, naturalmente, sanno come muoversi. Potranno rivelarsi un ottimo aiuto anche perché potranno essere loro a creare un registro di sanificazione aziendale a norma e rilasciare i certificati obbligatori per legge.
L’importante è sempre impegnarsi per scegliere con attenzione l’impresa di pulizie. Affidandosi alle persone giuste, si potranno avere meno pensieri e si avrà la certezza di poter lavorare in ambienti costantemente puliti e igienizzati.
Vuoi creare un registro di sanificazione aziendale a norma e avere un’azienda sempre pulita e sicura?
Noi di Puliservice sappiamo bene che per difendersi dalla pandemia bisogna partire proprio dalla pulizia e dalla salvaguardia dell’igiene in ogni ambiente. Per questo utilizziamo prodotti sicuri e all’avanguardia, i migliori trattamenti e i più affidabili macchinari. Affidati a noi e potrai mettere da parte le preoccupazioni. Chiaramente, ti aiuteremo anche a creare un registro di sanificazione aziendale corretto e a norma. Scopri i nostri servizi di pulizia e pulizie speciali e non esitare a contattarci per chiederci maggiori informazioni.