Come creare un registro di sanificazione aziendale a norma

registro di sanificazione aziendale

Cosa dovresti sapere prima di capire come creare un registro di sanificazione aziendale?

In questa breve guida ti diremo come creare un registro di sanificazione aziendale a norma, ma prima ti daremo alcune informazioni importanti a riguardo. Con questi presupposti, la prima cosa che dovresti sapere è che con la parola “sanificazione” ci si riferisce a tutto il complesso di operazioni e procedimenti di pulizia e/o disinfezione. All’interno di queste operazioni ci sono incluse anche quelle che riguardano il corretto mantenimento di una buona qualità dell’aria.

Da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19 queste operazioni hanno assunto un’importanza ancora maggiore. Questo è successo in quanto una delle regole più rilevanti e utili per combattere questo tipo di problematiche è proprio quella che riguarda la pulizia e la cura degli ambienti.

Queste regole riguardano anche i luoghi di lavoro e non sanitari, proprio come riportato nella Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020. È in questi ambienti che si rivela più necessario eseguire le pulizie in modo accurato e creare un registro di sanificazione aziendale a norma.

Come avvalersi di un ottimo registro e come riempirlo nel modo più adeguato

Le normative entrate in vigore durante la pandemia hanno previsto la tenuta di un registro delle operazioni di pulizia e sanificazione. Avere un registro è molto importante: consente di essere a conoscenza e di tenere sotto controllo lo stato di salubrità degli ambienti. Le informazioni da raccogliere in questo registro riguardano l’igienizzazione e la sanificazione di:

  • impianti di condizionamento dell’aria e di ventilazione,
  • sistemi di distribuzione e di raccolta idrica,
  • ambienti in generale.

Pertanto, è necessario organizzare la pulizia e la sanificazione delle varie aree di lavoro e riportare tutte le operazioni all’interno del registro insieme alla data di esecuzione. Naturalmente, per creare un registro di sanificazione aziendale a norma è doveroso inserire tutte le informazioni puntualmente e con attenzione, senza dimenticare alcun aggiornamento. È necessario altresì aggiungere i dati aziendali e della persona responsabile della tenuta di tale registro in testa a tutte le informazioni inserite.

Gli strumenti utili per creare un registro di sanificazione aziendale

Per avvalersi di un buon registro, pratico da usare e da gestire, si possono trovare sul mercato molte soluzioni, dai registri cartacei a quelli online in formato Word o Excel. Ricercare soluzioni professionali è la soluzione migliore: sono quelle che aiutano a registrare correttamente le informazioni e a soddisfare ampiamente le autorità che si occupano delle ispezioni all’interno delle aziende.

L’importanza di affidarsi alle imprese qualificate

Ovviamente, per creare un registro di sanificazione aziendale senza alcuna difficoltà è una buona soluzione affidarsi ad imprese specializzate in operazioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione. Facendo così sarà possibile avvalersi del supporto di professionisti del settore che hanno i macchinari e i prodotti più adeguati e che, naturalmente, sanno come muoversi. Potranno rivelarsi un ottimo aiuto anche perché potranno essere loro a creare un registro di sanificazione aziendale a norma e rilasciare i certificati obbligatori per legge.

L’importante è sempre impegnarsi per scegliere con attenzione l’impresa di pulizie. Affidandosi alle persone giuste, si potranno avere meno pensieri e si avrà la certezza di poter lavorare in ambienti costantemente puliti e igienizzati.

Vuoi creare un registro di sanificazione aziendale a norma e avere un’azienda sempre pulita e sicura?

Noi di Puliservice sappiamo bene che per difendersi dalla pandemia bisogna partire proprio dalla pulizia e dalla salvaguardia dell’igiene in ogni ambiente. Per questo utilizziamo prodotti sicuri e all’avanguardia, i migliori trattamenti e i più affidabili macchinari. Affidati a noi e potrai mettere da parte le preoccupazioni. Chiaramente, ti aiuteremo anche a creare un registro di sanificazione aziendale corretto e a norma. Scopri i nostri servizi di pulizia e pulizie speciali e  non esitare a contattarci per chiederci maggiori informazioni.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *