Ecco perché e quando usare la pulizia a vapore

perché e quando usare la pulizia a vapore

Le principali caratteristiche della pulizia a vapore

La pulizia a vapore è una tecnica di pulizia ecologica, in grado di sfruttare l’elevata temperatura e una notevole pressione. È utile per pulire, disinfettare e sterilizzare efficacemente una vasta gamma di superfici, senza corroderle o deformarle. Viene eseguita tramite l’impiego di appositi macchinari, i quali si avvalgono di elettricità e acqua per gettare al di fuori il vapore a pressione. Il vapore utilizzato è vapore secco al 94% (è quindi composto da una minima percentuale di acqua).

Quando e perché usare il vapore per pulire

Come abbiamo detto, il procedimento di pulizia a vapore prevede l’uso dell’acqua che, attraverso appositi macchinari, diventa vapore. Pertanto, è una tecnica che esclude l’uso dei prodotti chimici che possono essere utilizzati in molte operazioni di pulizia ordinaria (attualmente si usano anche diversi detergenti ecologici e naturali). Per tale ragione, si tratta di una scelta sostenibile, che provoca impatto zero sull’ambiente circostante.

La pulizia a vapore può essere utilizzata praticamente su ogni superficie da pulire, disinfettare e sterilizzare, anche sui tessuti. Può essere usata per la sterilizzazione di giocattoli per bambini o prodotti per la prima infanzia, per la sanificazione di tappeti o divani oppure di apparecchiature a scopo medico. È ottima per i pavimenti e i rivestimenti, per il bagno e la cucina e per pulire gli angoli più difficili da trattare. Grazie agli strumenti appositi, è possibile regolare l’emissione di vapore, adattando la pulizia all’elemento che si necessita di pulire.

Pulizia a vapore: una tecnica adatta a tutti

Trattandosi di un trattamento privo di prodotti chimici, la pulizia a vapore è adatta anche agli ambienti frequentati da persone con il sistema immunitario compromesso. È l’ideale anche per persone che soffrono di particolari allergie o asma. Inoltre, ne è altamente consigliato l’uso in presenza di bambini piccoli o donne in stato di gravidanza, in quanto maggiormente sensibili alle sostanze contenute in determinati detergenti.

I vantaggi garantiti dalla pulizia a vapore

Come potrai immaginare, la potenza della pressione del vapore e gli effetti del calore sono in grado di rimuovere, oltre a polvere e sporco, anche la maggior parte dei batteri. Il calore, infatti, viene spesso usato per la sterilizzazione, persino in ambito ospedaliero. Pertanto, la pulizia a vapore rappresenta una garanzia per tutti coloro che desiderano rendere i propri ambienti igienizzati e sicuri per la salute di chi li frequenta. Già dopo un solo passaggio di vapore sulle superfici, queste risulteranno pulite e disinfettate.

(Naturalmente, per una sanificazione profonda, come quella di cui si parla spesso a causa del Covid, è opportuno utilizzare altre soluzioni.)

Questo metodo di pulizia può lasciare sulle superfici pulite una quantità minima di acqua residua, la quale potrà essere facilmente eliminata tramite l’uso di un panno. Nonostante ciò, è importante sottolineare che i macchinari per la pulizia a vapore sono in grado di consumare molta meno acqua rispetto al lavaggio ordinario con secchio e panno… E permettono di pulire più a fondo!

Hai bisogno della pulizia a vapore?

Questa tecnica di pulizia è adatta a te? Se pensi che possa fare al caso tuo, potrai trovare tantissimi macchinari adatti ai tuoi ambienti domestici e/o lavorativi. Non dimenticarti, però, che il supporto dei professionisti può sempre fare la differenza, garantendo una pulizia profonda e accurata. Queste figure hanno i migliori materiali e i prodotti più idonei e sicuri per tutti.

In pratica, la pulizia a vapore è utile e funzionale, ma la mano di un esperto del settore è sempre una garanzia! Ti trovi a Milano o nella zona di Monza e Brianza? Se hai risposto di sì, affidati a Puliservice. I nostri servizi di pulizia non ti deluderanno: ti aiuteremo a mantenere i tuoi ambienti sempre puliti, igienizzati e sicuri.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *