Come pulire il pavimento di un capannone industriale

Impresa di pulizie - pavimento di un capannone industriale

Pulire il pavimento di un capannone industriale (e farlo come si deve) è importante

Pulire il pavimento di un capannone industriale è un’operazione da non sottovalutare. Questo perché stiamo parlando di una pavimentazione sottoposta costantemente alla presenza di merci, prodotti oleosi e macchinari e al continuo traffico di addetti ai lavori e veicoli di vario genere. Occorre sempre mantenere il pavimento in buono stato, eseguendo un’attenta pulizia e utilizzando i migliori prodotti e le tecniche giuste. Questo permetterà di lavorare in un ambiente pulito e sicuro per i lavoratori, da un punto di vista della salute e non solo.

Come procedere con la pulizia

Le pavimentazioni degli ambienti industriali possono essere in calcestruzzo o in cemento, ma anche in resina o altri materiali. Quando le superfici sono costituite da materiali porosi (come appunto i primi due che abbiamo nominato), essi assorbono con estrema facilità le varie sostanze e si macchiano facilmente. Inoltre, tendono ad accumulare rapidamente la polvere e possono sviluppare le muffe. In questi casi è ancora più importante pulire il pavimento del capannone industriale in maniera frequente.

In generale, per la pulizia di queste superfici occorre seguire determinate procedure e utilizzare prodotti appositi. Pertanto, la prima cosa da fare è munirsi dei detergenti più idonei alla pavimentazione presente nell’ambiente lavorativo in oggetto. In più, se il capannone in questione ha una superficie molto ampia, sarà opportuno dotarsi di macchinari per la pulizia industriale. Sarà necessario scegliere anche in questo caso la soluzione più adeguata al tipo di pavimentazione. I macchinari potranno essere comandati da un addetto a bordo oppure a terra.

Quali macchinari servono per pulire il pavimento di un capannone industriale?

Oltre ai detergenti adatti al tipo di pavimentazione, si possono utilizzare strumenti come:

  • idropulitrici,
  • aspiratori industriali ad alta potenza,
  • lavasciuga.

Una volta selezionate le soluzioni ideali, si potranno eseguire le pulizie in modo esemplare. Per la sanificazione delle superfici si dovranno usare strumenti ancora differenti, come ad esempio i generatori di ozono.

pulire il pavimento di un capannone industriale

I passi da seguire

Per pulire il pavimento di un capannone industriale, gli step da seguire sono pochi e abbastanza semplici:

  1. Innanzitutto sarà necessario togliere eventuali oggetti che potranno risultare d’intralcio durante la pulizia. (Es. alzare sedie, spostare cestini fuori dalla stanza, etc.)
  2. In seguito si potrà spazzare (se l’ambiente non è molto grande) oppure utilizzare un aspiratore industriale per eliminare polvere e piccoli residui di materiali di scarto.
  3. Dopodiché, per pulire il pavimento di un capannone industriale in maniera eccellente, si potrà utilizzare un’idropulitrice. Essa aiuterà ad eliminare le macchie più ostinate. Per le stanze poco ampie si potrà lavare il pavimento con le classiche modalità che si usano per la casa.
  4. Nel caso di residui di olio, o altre sostanze grasse, sarà indispensabile dotarsi di detersivi sgrassanti.

In alcune eventualità, oltre a pulire il pavimento del capannone industriale, si dovrà lasciarlo asciugare per poi procedere con la lucidatura. Seguendo questi passaggi la pavimentazione potrà essere pulita, igienizzata e più sicura in breve tempo.

Il supporto dei professionisti che sanno esattamente come pulire il pavimento di un capannone industriale

Come hai potuto vedere, gli step da seguire non sono molti. Naturalmente è più facile effettuare il lavaggio degli ambienti più piccoli. Per i più grandi, invece, è necessario usare macchinari appositi per la pulizia del pavimento di un capannone industriale e sapere come eliminare macchie di particolari sostanze. È proprio in queste situazioni che le cose si fanno più difficili.  È soprattutto in questi casi che si dovrebbe richiedere il supporto dei professionisti.

Affidandosi ad un’impresa specializzata si potranno evitare problematiche e non si dovrà investire per l’acquisto dei macchinari. Per pulire il pavimento di un capannone industriale nelle zone di Milano, Monza e Brianza, chiedi a Puliservice Srl. Il nostro staff è al servizio della tua azienda per le pulizie ordinarie e straordinarie. Richiedici al più presto un preventivo senza impegno.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.