Pulizie per Covid-19: quali prodotti disinfettanti bisogna usare?

Servizi di pulizie e igienizzazione per Covid a Milano Monza e Brianza

Cosa dovresti sapere su pulizie per Covid-19?

In questo periodo di emergenza sanitaria, si parla sempre più spesso di pulizie per Covid-19. Di questi tempi, infatti, risulta ancora più importante fare in modo che gli ambienti siano sempre puliti e arieggiati, rispettando le norme igieniche e attuando le migliori soluzioni. A tal proposito il Ministero della Salute, in collaborazione con gli esperti dell’Istituto superiore della Sanità, ha fornito ai cittadini alcuni pratici suggerimenti.

Tra le indicazioni rese note ci sono anche quelle che riguardano la scelta dei prodotti da usare per la disinfezione e la pulizia. Sono state rese note anche le istruzioni riguardo il loro utilizzo e le dosi da usare in base a ciò che si intende disinfettare (mani, superfici, smartphone e tanto altro). Parlando di pulizie e Covid-19, vediamo quali sono i prodotti da usare in ogni situazione.

La pulizia delle superfici

Cosa utilizzare per la disinfezione di tavoli, scrivanie, smartphone, maniglie di porte e finestre, interruttori della luce e dei tanti altri oggetti che vengono a contatto con le persone? In questo caso è consigliabile utilizzare i disinfettanti a base alcolica o prodotti a base di cloro, come l’ipoclorito di sodio.

Per eliminare il virus senza creare danni all’apparato respiratorio è consigliabile utilizzare prodotti che contengano una percentuale di cloro attivo pari allo 0,1%. Questi prodotti possono essere usati anche per la disinfezione dei pavimenti, previa pulizia degli stessi con acqua e sapone. Rimanendo in tema pulizie per Covid-19, per molte di queste superfici è possibile inoltre optare per la disinfezione con l’ozono, evitando quindi l’uso di particolari prodotti.

Pulizie e Covid-19: i detergenti per la disinfezione dei sanitari

Per quanto riguarda la pulizia e la disinfezione dei servizi igienici, si possono utilizzare detergenti contenenti una percentuale di cloro attivo più alta rispetto a quella sopracitata, ovvero dello 0,5%. Prima del lavaggio è sempre opportuno leggere bene l’etichetta del prodotto: in questo modo si potranno conoscere le dosi per la corretta diluizione in acqua.

L’igienizzazione delle mani

Parlare di pulizie e Covid-19 ci fa pensare anche all’igienizzazione delle mani, che oramai è diventata una nostra abitudine. Infatti, la pulizia e la disinfezione delle mani sono attitudini fondamentali per evitare le possibilità di contagio. In questa eventualità, le indicazioni rese note dal Ministero della Salute dicono che è necessario lavare le mani con acqua e sapone per circa 40-60 secondi. Durante il lavaggio si dovranno strofinare bene in ogni punto (dita, unghie, palmo, dorso) senza tralasciare il polso e rimuovendo anelli e bracciali prima della detersione.

Come oramai saprai, qualora non avessi la possibilità di lavare spesso le mani, potrai ricorrere all’uso degli appositi prodotti disinfettanti a base alcolica. Anche in questa eventualità sarà opportuno avere l’accortezza di leggere bene l’etichetta, assicurandosi che gli igienizzanti selezionati siano realmente efficaci e adatti allo scopo.

Altre indicazioni finali da non sottovalutare

Durante e dopo gli interventi di pulizia e disinfezione di superfici e ambienti è indispensabile arieggiare bene i locali. Ricordati di indossare sempre i guanti e di evitare di produrre spruzzi e schizzi durante le pulizie. Infine, sempre parlando di pulizie per Covid-19, fai in modo di tenere i prodotti per la pulizia e disinfezione lontani da bambini e animali domestici, sistemandoli in un luogo sicuro. Infatti, alcuni di questi prodotti possono rivelarsi molto pericolosi per i più piccoli che, ovviamente, non potrebbero maneggiarli con la dovuta attenzione.

Hai bisogno di saperne di più sul tema pulizie e Covid-19?

Se l’argomento ti interessa, ti consigliamo di continuare a leggere gli articoli che abbiamo pubblicato e pubblicheremo sul nostro blog. Se poi avessi bisogno di un aiuto più concreto, non esitare a contattarci. Puliservice si occupa della pulizia e della sanificazione degli ambienti domestici e lavorativi, usando specifici prodotti e apposite attrezzature.

Pertanto, se ti trovi nella zona di Monza e Brianza o a Milano e dintorni, puoi contare sul nostro supporto. Potremo garantirti soluzioni e risposte sul tema pulizie per Covid-19, e proporti servizi professionali e di alta qualità. Contattaci per ottenere maggiori informazioni!

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.