Una guida per fare le pulizie di casa come si deve

Servizi di pulizie per case, appartamenti e condomini a a Milano Monza e Brianza

Come si fanno le pulizie di casa?

Avere un’abitazione sempre pulita è ciò che vorrebbe chiunque. Tuttavia, trovare il tempo per fare le pulizie di casa in maniera impeccabile è praticamente impossibile. Per questo motivo la cosa migliore è sapersi organizzare, avere uno schema di pulizie preciso ed efficace. Facendo così, i risultati saranno migliori in minor tempo. Ecco una piccola guida e alcuni suggerimenti utili.

Organizzare al meglio le pulizie di casa

La prima regola da tenere in mente quando si devono fare le pulizie di casa è che non bisogna focalizzarsi su un solo ambiente fino a farlo splendere. Questo potrebbe rendere le pulizie noiose e rubare tempo da poter dedicare al resto delle stanze. Molto più efficace, invece, è compiere un’azione alla volta su tutta la casa, ad esempio:

  • Prima si spolverano tutti i mobili,
  • poi si puliscono i vetri in ogni stanza,
  • successivamente si passa l’aspirapolvere in ogni area della casa,
  • etc.

Questa organizzazione consente di perdere meno tempo e di eseguire la pulizia di casa in modo esemplare. Naturalmente è consigliabile programmare periodicamente la pulizia approfondita e il decluttering di una stanza. In questa occasione si potrà pulire la casa come di consueto e poi pulire a fondo il vano scelto. Ogni volta, magari ogni due settimane, ci si potrà occupare di una stanza differente.

Minimo sforzo, massima resa

La seconda regola è non rimandare. Spesso preferiamo accumulare sporco e rimandare le pulizie di casa in modo da compiere tutto in una sola giornata. Quando poi arriva il giorno fatidico, possiamo essere distratti da altri impegni oppure stanchi per occuparci delle pulizie, finendo per rimandare ancora. Tuttavia, anche se le facessimo, lo sporco accumulato risulterebbe più difficile da pulire e richiederebbe più tempo per essere eliminato.

Una buona abitudine, per fare meno fatica e fare le pulizie di casa più velocemente, consiste nel programmare un giorno della settimana in cui si pulisce tutto l’ambiente domestico. Poi, però, negli altri giorni si dovrebbe fare del proprio meglio per lasciare sempre ogni ambiente pulito. Questo farà risparmiare un sacco di tempo durante il giorno di pulizia e permetterà di non trovare sporco ostinato che richiederà più sforzo per la sua eliminazione.

Pulizie di casa: chi ben riordina è già a metà dell’opera!

Spesso diciamo di avere la casa sporca ma quello che intendiamo davvero è che è disordinata. Questo perché oggetti, vestiti e cianfrusaglie buttate a caso per le stanze fanno sembrare l’ambiente molto più sporco di quanto lo sia realmente. Pertanto, è chiaro che tenere in ordine, dando rigore e un loro posto alle cose, fa davvero la differenza quando si tratta di pulizie di casa.

Basta poco per avere un ambiente sempre ordinato. È tutta una questione di abitudine e disciplina: mettendo subito a posto ciò che abbiamo usato e che non ci serve più, si eviteranno accumuli e disordine inutili. L’ordine dona la sensazione di ritrovarsi in un ambiente più pulito e rende le pulizie di casa più semplici e rapide.

pulizie di casa 1

La pulizia vera e propria: addio a germi e batteri

Non bisogna dimenticare che, durante la pulizia, si deve provvedere ad eliminare lo sporco in ogni parte e anche a pulire ed igienizzare:

  • porte e maniglie,
  • elettrodomestici,
  • fessure e angoli,
  • finestre e balconi.

Questi punti ed elementi vengono spesso lasciati da parte o ci si dimentica di pulirli, anche se andrebbero considerati ogni volta che si fanno le pulizie di casa. Con piccole accortezze si potrà vivere in ambienti sempre puliti e profumati, ma anche sicuri e ben igienizzati.

Pulizie di casa: l’aiuto degli esperti

Infine, ricorda che puoi sempre avere il supporto degli esperti, soprattutto se hai la casa grande o per le pulizie più approfondite. Per le zone di Milano, Monza e Brianza, contatta Puliservice Srl. Il nostro staff è a tua disposizione per le pulizie di casa e non solo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.